Malesia: le origini di una crisi politica in aggravamento

In Malesia, il 31 luglio 2021, si terreva una manifestazione per le strade di Kuala Lumpur per chiedere le dimissioni del Primo Ministro.

L'uso del Covid-19 contro la democrazia

Quello che bisogna capire è che l'attuale crisi politica malese è intimamente legata alla crisi sanitaria. Iniziano entrambi a marzo 2020. Solo pochi giorni prima del primo confino, un nuovo Primo Ministro viene nominato dal re. In Malesia il Primo Ministro è ancora il leader della maggioranza parlamentare ed è stato fino ad allora sempre nominato dal Re dopo le elezioni dei deputati. Ma l'anno scorso un gioco di alleanze parlamentari ha portato il sultano Abdullah a nominare per la prima volta un capo di governo senza nuove elezioni: Muhyiddin Yassin. Da allora, la sua legittimità non ha cessato di essere contestata dall'opposizione, che però non è mai riuscita a mettere in atto un voto di sfiducia perché la vita parlamentare è stata congelata da una serie di confinamenti.

Lo stato di emergenza doveva terminare il 1° agosto e per uscirne bisognava consultare sia il Parlamento che il Re. Ma quando i parlamentari sono stati finalmente in grado di sedersi dopo sei mesi di licenziamenti la scorsa settimana, il governo ha fatto un annuncio che ha sorpreso l'intero paese assicurando che lo stato di emergenza fosse terminato la settimana precedente senza che nessuno ne fosse a conoscenza. Da allora il governo di turno ha tratto ulteriori critiche: dal re in primis, anche dai giovani che sabato hanno manifestato per chiedere le dimissioni di Muhyiddin.

Communque, impossibile nuove elezioni

La Costituzione malese non sembra dettagliare cosa fare in tali situazioni. Sembra esserci un consenso sulla necessità di nuove elezioni, ma tenerne una mentre il Paese sta affrontando la peggiore ondata di coronavirus è impensabile. Il prossimo discorso del re sarà senza dubbio decisivo per vedere se deciderà di mostrare pietà a Muhyiddin, se sceglierà di trovare un altro primo ministro a interim o un'altra possibile strada.

Il golf come veicolo di turismo internazionale

Il golf è più di un semplice sport; è un veicolo di turismo internazionale che attrae appassionati da tutto il mondo. Il fascino dei campi da golf non si limita al gioco stesso, ma si estende al paesaggio circostante, alla cultura locale e alla possibilità di esplorare destinazioni di viaggio uniche. In questo articolo, esploreremo come il golf si è trasformato in un catalizzatore per il turismo internazionale, nonché le opportunità e i benefici che ne derivano. Continuate a leggere per scoprire questa affascinante intersezione tra sport e viaggi. Il golf ha un impatto significativo sul turismo internazionale, sia diretto che indiretto. I tornei di golf sono eventi di scala mondiale che attirano un gran numero di visitatori internazionali. Questi visitatori possono essere sia partecipanti al torneo che spettatori desiderosi di assistere a competizioni di alto livello. Ogni torneo di golf, quindi, può essere visto come un potente motore di turismo internazionale. Non solo i tornei, ma... Scopri di più...

Analisi globale sulle tendenze dei casinò online per il 2023

L'industria dei casinò online è un settore in continua evoluzione e in crescita esplosiva. Le nuove tecnologie e la sempre maggiore digitalizzazione delle attività stanno cambiando il volto di questo settore, rendendolo sempre più interessante per i giocatori di tutto il mondo. In questo articolo, ci concentreremo sulle tendenze globali dei casinò online per il 2023, offrendo una panoramica dettagliata su ciò che ci aspetta nel prossimo futuro. Questa analisi sarà essenziale per comprendere l'evoluzione di questo settore in continua espansione. Quindi, se siete appassionati di giochi d'azzardo online o se siete semplicemente curiosi di conoscere le prospettive future di questo settore, continuate a leggere. Tendenze tecnologiche dei casinò online Nel 2023, l'industria dei casinò online sarà caratterizzata da diverse tendenze tecnologiche avanzate. L'intelligenza artificiale, ad esempio, si prevede che avrà un impatto significativo su questo settore, con l'uso di algoritmi di machine... Scopri di più...