Huawei perde terreno nel suo proprio paese

Huawei perde terreno nel suo proprio paese

Mentre l'ammiraglia tecnologica cinese ha pesato fino al 45% delle vendite nel suo paese, Huawei è ormai scomparsa dalla Top 5.

Gli Stati Uniti riescono a scuotere Huawei in Cina stessa

In due anni, gli Stati Uniti sono riusciti a cancellare il dominio di Huawei... sul proprio mercato interno. Le ostilità contro la divisione smartphone di Huawei si sono cristallizzate nel maggio 2019, quando l'amministrazione Trump ha costretto Google a sospendere i rapporti con il gruppo cinese, subito dopo l'uscita del P30 Pro. Sappiamo cosa è successo dopo: privazione totale dei servizi di Google, pressioni su TSMC per rifiutare gli ordini di HiSilicon, la divisione semiconduttori di Huawei, ecc. In poco più di due anni, lo strangolamento di Huawei ha logicamente quasi cancellato Huawei dal mercato europeo, dove il marchio ha comunque riscosso molto successo. Più sorprendente, invece, il suo crollo in Cina.

Il patriottismo evaporato

Bisogna guardare i dati del 2019 e del 2020 per prendere la misura di questa "sparizione". Nel 2020, con la crescita dell'arsenale repressivo degli Stati Uniti, i consumatori cinesi acquistano dispositivi Huawei in massa, per patriottismo? Mentre nel secondo trimestre del 2019 Huawei aveva già il 37% di quota di mercato (pdm) in Cina, il secondo trimestre del 2020 è ancora più impressionante con il 45,2% di pdm, ovvero quasi un terminale su due venduto. Un anno dopo, il patriottismo è evaporato e altri fattori - meno cose nuove, forse un dubbio su HarmonyOS, ecc. - e Huawei scompare dalla top 5 in favore di un nuovo concorrente: Honor. Ora di proprietà di Digital China, l'ex marchio figlia di Huawei ha il diritto di utilizzare i servizi Google e acquistare potenti processori Qualcomm Snapdragon. Tuttavia, questo non significa che Huawei sia morto.

Sullo stesso argomento

Le dinamiche economiche dietro i giochi di casinò online come Plinko
Le dinamiche economiche dietro i giochi di casinò online come Plinko
Il mondo dei giochi di casinò online come Plinko è affascinante e coinvolgente, un universo che attrae milioni di giocatori in tutto il mondo. Ma vi siete mai chiesti quali sono le dinamiche economiche che alimentano quest'industria? Questo articolo si propone di esplorare l'argomento,...
L'esportazione di caffè costituisce il motore dell'economia Colombiana
L'esportazione di caffè costituisce il motore dell'economia Colombiana
L’esportazione  è l’atto di vendere  all'estero una parte della produzione di beni o servizi di un gruppo economico, paese o regione. La Colombia ha registrato un calo verticale delle esportazioni di caffè, con meno del  52% a maggio rispetto allo stesso periodo del 2020. Una situazione provocata...